14 novembre 2019

#Grecia

#Grecia
Pubblichiamo il comunicato stampa rilasciato dal “Coordinamento nazionale delle assemblee generali e delle occupazioni”, riunitosi ad #Atene il 31 ottobre 2019, al termine di una manifestazione studentesca di massa che ha attraversato il centro della città, affrontando la #repressione poliziesca.
Il movimento studentesco in Grecia rialza la testa in queste settimane, contro la ristrutturazione del sistema scolastico e contro la repressione, in particolare dopo la minaccia di cancellazione dell’“asilo universitario”. Assemblee generali e occupazioni sono in atto in tutte le università.
Anche lunedì 11 novembre manifestazioni
di massa si sono svolte ad Atene e #Salonicco, dopo che la polizia in giornata era intervenuta alla Facoltà di Economia nella capitale, attaccando gli studenti che protestavano per la “serrata” imposta dal Direttore (fino al 17 novembre) per prevenire l’organizzazione e l’attività degli studenti.
Proprio in vista del 17 novembre, anniversario della rivolta del #Politecnico del 1973 e giornata storica di lotta per il movimento studentesco greco, le organizzazioni sindacali degli studenti greci fanno appello alla costruzione del più ampio fronte di lotta dei settori colpiti dalle controriforme del governo di Nuova Democrazia.
Ringraziamo le compagne e i compagni di Okde-Spartakos (Organizzazione degli Internazionalisti Comunisti di Grecia), oggi in prima fila nelle mobilitazioni studentesche, per l’invio di questi importanti documenti. È nostro augurio che possano contribuire, nel loro piccolo, alla ripresa anche in Italia del #movimento studentesco, in forte crisi di prospettiva e direzione da molti anni, nonostante le imponenti mobilitazioni giovanili e studentesche a difesa dell’ambiente degli ultimi mesi.
Dalla Grecia un esempio di coraggio, organizzazione, tenacia, radicalità.
Fare come in Grecia!
[Mentre scriviamo, sono 59 le occupazioni di scuole e università in tutta la Grecia --> https://jodi.graphics/3441 ]

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page