12 maggio 2021

 

Preferiti 2 h 
Sopra. Il più alto complesso residenziale civile di Gaza, casa per 80 famiglie, raso al suolo dalle "ritorsioni israeliane sugli obiettivi militari palestinesi". 12 i/le bambini/e uccisi/e dall'inizio delle operazioni militari, ma si tratta di "effetti collaterali".
Sotto. Le fiamme si levano dalla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, mentre una massa di coloni festeggia al Muro del Pianto. Due facce della stessa violentissima medaglia. Non c'è niente di "troppo complicato" da capire: si chiama colonialismo di insediamento.
E mentre i nostri media si affannano a dare la parola ad improbabili inviati con corrispondenze tutte sbagliate, e l'unica notizia a trovare spazio sono i razzi su Tel Aviv, la città di Lod ha guidato stanotte la rivolta popolare nelle città del '48. Non si chiama "terrorismo arabo", ma rabbia che esplode dopo settimane di violenze subite.
Ma continuiamo pure a parlare di "conflitto".
[Per aggiornamenti in tempo reale, tra gli altri: Nena NewsAgency in italiano; Middle East Eye in inglese; تلفزيون فلسطين Palestine TV in arabo].

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page